DIDATTICA


Servizi educativi, promozione, ricerca e valorizzazione


L’Ufficio Servizi Educativi del Museo propone attività di promozione e divulgazione con cicli di conferenze, percorsi e attività didattiche per bambini e famiglie, accompagnati da pubblicazioni ad hoc. Progetta e realizza, allo scopo di valorizzare i legami con la comunità e il territorio, percorsi didattici e itinerari per “pubblici speciali” (minori a rischio di esclusione sociale, migranti, anziani persone con disabilità), con proprie risorse e in collaborazione con enti pubblici e associazioni. Gestisce la pagina “Contatti” del sito web del Museo e cura i rapporti con il pubblico, presente e remoto del MANN, rispondendo a tutte le richieste dei visitatori, informazioni generali prima della visita, così come suggerimenti e reclami che scaturiscano dalla visita stessa, svolgendo funzioni di URP e redigendo la Carta della Qualità dei Servizi. Coordina la stipula di convenzioni con Università italiane e straniere con riferimento ai tirocini e i progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Responsabile
Lucia Emilio

Contatti per info
man-na.comunicazione@cultura.gov.it
Contatti per proposte
man-na@cultura.gov.it

Tirocini universitari e Alternanza Scuola - Lavoro

Il MANN stipula convenzioni con Università italiane e straniere per Stage curriculari e tirocini
Erasmus+
L’Ufficio Servizi Educativi del Museo, che coordina le attività, si occupa di fornire il necessario orientamento agli studenti, allo scopo di far convergere aspirazioni e competenze degli stessi con la disponibilità del Soggetto Ospitante, presentando la domanda presso uno degli Uffici in lista:
Ufficio Tecnico — Catalogo — Ufficio Conservatori — Archivio Storico — Archivio fotografico — Biblioteca — Servizi Educativi — Laboratorio di Restauro

Offre consulenza per progetti di Alternanza Scuola /Lavoro alle scuole secondarie che ne fanno richiesta.

Referente
Lucia Emilio

Contatti
man-na.comunicazione@cultura.gov.it
tel. 0814422328
man-na@cultura.gov.it
Orari di ricevimento studenti e docenti previo appuntamento telefonico mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00

Sussidi Didattici digitali sulle principali collezioni del MANN


Gli Uffici del Servizio Educativo e Ricerca del MANN hanno promosso ed ideato un progetto finalizzato alla realizzazione di sussidi didattici digitali sulle principali collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: Collezione Farnese, Sezione Mosaici, Gabinetto Segreto, Affreschi e Villa dei Papiri. In riferimento a queste collezioni sono state selezionate una serie di opere significative, quindi di maggior rilievo ed importanza; per ogni opera scelta è stata elaborata una dettagliata scheda di analisi e descrizione correlata da una bibliografia di riferimento aggiornata. Ogni sezione è stata poi completata dalla “Storia della Collezione e dell’allestimento” e da una serie di approfondimenti tematici (diversi per ogni collezione) utili ad ampliare la conoscenza sui più importanti e interessanti aspetti dell’archeologia classica, sempre arricchiti da bibliografia scientifica; infine, da schede didattiche utili all’apprendimento delle telematiche affrontate e trattate. I contenuti dei sussidi hanno un’impostazione divulgativa, e quindi sono accessibili alla più ampia fascia di pubblico, tuttavia, la completezza delle descrizioni, il dettaglio delle informazioni e la presenza della bibliografia scientifica aggiornata agli ultimi studi li rende adatti anche a docenti, ricercatori e studenti di arte e archeologia. I sussidi (schede opere, storia delle collezioni, approfondimenti, schede di apprendimento e bibliografia di riferimento) saranno digitalizzati e pubblicati online sulla piattaforma ufficiale del Museo, associati a foto ad alta definizione, didascalie, scansioni 3D e video. In questo modo saranno raggiungibili e consultabili per tutti: pubblico generico (visitatori abituali e turisti), studenti di ogni ordine e grado, universitari, docenti, ricercatori e semplici appassionati.

Referente
Lucia Emilio


Contatti
man-na.comunicazione@cultura.gov.it
tel. 0814422328
Contatti
man-na@cultura.gov.it