Sing Sing. Il Corpo di Pompei
21 gennaio 2022- 30 giugno 2022
Periodo della mostra
21 gennaio 2022- 30 giugno 2022
Orario
Prezzo biglietto
incluso nel biglietto d'ingresso
La mostra "Sing Sing. Il corpo di Pompei" (21 gennaio- 30 giugno 2022) è un progetto fotografico di Luigi Spina dedicato ai celebri depositi nei sottotetti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L'esposizione prelude al nuovo percorso di accessibilità pubblica dei depositi museali intrapreso dal direttore Paolo Giulierini. Spina, miglior fotografo senior del 2020 secondo Artribune, autore di numerose pubblicazioni distribuite in tutto il modo, da anni lavora allo studio e alla narrazione dei capolavori dell'Archeologico. In questa mostra presenta al pubblico i risultati del suo viaggio di ricerca al MANN compiuto stavolta nelle “celle” di Sing Sing (definizione coniata da Giuseppe Maggi negli anni '70) in cinquanta scatti in bianco e nero, una ricerca che ha prodotto anche il raffinato volume pubblicato da 5 Continents Editions.
In dialogo con la collezione Villa dei Papiri del MANN le immagini ci restituiscono oggetti unici, che raccontano la dimensione quotidiana degli antichi abitanti della Campania in epoca romana: sculture in bronzo, candelabri, lucerne, vasellame, oggetti di uso personale, arredi di antiche domus si integrano, così, in un suggestivo percorso di “anastilosi”. Con questo termine, in archeologia, si intende la ricostruzione di una struttura antica tramite la ricomposizione dei pezzi originali. "Guardando il pane carbonizzato, intatto, ho immaginato il panettiere che lo fece quella notte: non ebbe più un giorno. Penso a quel pane che conserva intatto il desiderio della vita. Mi aggrappo al corpo di Pompei come se fosse il mio", racconta il fotografo.
Luigi Spina ha pubblicato oltre 22 libri fotografici di ricerca personale e ha realizzato prestigiose campagne fotografiche per Enti e Musei. I suoi principali campi di ricerca sono gli anfiteatri, il senso civico del sacro, i legami tra arte e fede, le antiche identità culturali, il confronto con la scultura classica, il mare, le cassette dell’archeologo sognatore (Giorgio Buchner). Fra i volumi pubblicati, in diverse lingue e distribuiti in tutto il mondo 'Le Danzatrici della Villa dei Papiri' (2015), 'Diario Mitico, Cronache visive sulla collezione Farnese' (2017), 'Sing Sing' (2020), 'Canova. Quattro tempi' (2020) tutti editi da 5 Continents Editions.
tag — Mann, Mostra
Altre mostre ed eventi.