Avviso pubblico di procedura comparativa per affidamento di n. 3 incarichi di collaborazione professionale (ex art. 7 comma 6 del d.lgs. 165/2001) per la realizzazione di attività ludico-didattiche da svolgersi nell’ambito del progetto “2022-PEM-00500, CUP E64C22001720004 IO S-BANCO”, con fondi a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Il presente Avviso è finalizzato alla selezione di n. 3 esperti per lo svolgimento delle attività previste nell’ambito dell’intervento “La scuola delle scoperte: archeologi al MANN” del Progetto “2022-PEM-00500, CUP E64C22001720004 IO S-BANCO”.
I soggetti selezionati opereranno in piena autonomia, presso il MANN e gli istituti scolastici partner, per la realizzazione delle attività previste nell’ambito dell’intervento suddetto, secondo le modalità di svolgimento che saranno dettagliate nell’ambito dei singoli contratti.
I tre esperti selezionati saranno chiamati a operare in compresenza per tutta la durata delle attività, che si sostanziano in 32 incontri, per un totale di 64 ore, da svolgersi in parte in classe e in parte al MANN nel corso degli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, in orario curricolare, secondo un calendario che sarà definito, in accordo con il MANN e con i/le docenti referenti degli Istituti Comprensivi partner, dando priorità alle esigenze organizzative e didattiche manifestate dai docenti.
Le attività si articoleranno in specifici moduli didattici, progettati dal MANN per consolidare e implementare le conoscenze e le competenze acquisite dagli alunni nell’ambito del proprio programma curricolare, attraverso la realizzazione di momenti di conoscenza, confronto e condivisione, visite-gioco alle sezioni espositive del Museo e laboratori creativi.
Sarà perseguito, in particolare, l’obiettivo di stimolare gli alunni a riflettere sulla contemporaneità, sulla coesistenza e sui contatti tra le diverse civiltà protagoniste della Storia antica, attraverso il ricorso a un approccio multidisciplinare e interattivo, alimentato dal contatto diretto con le fonti archeologiche e basato su una prospettiva interculturale e di sostenibilità ambientale.