progetto obvia


Obvia per il MANN - Out of Boundaries Viral Art Dissemination - è un progetto di comunicazione, promozione e reti sul territorio per l’audience development adottato nel 2016 dal Direttore del museo, Paolo Giulierini, ideato da un team universitario (Daniela Savy e Carla Langella) e coordinato dalla professoressa Daniela Savy, responsabile del protocollo d’intesa stipulato tra il MANN e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, e di un accordo quadro con il Centro Interdipartimentale della Federico II (L.U.P.T.).

L’obiettivo di OBVIA, che rientra nel Piano strategico del MANN, è aumentare il pubblico e i pubblici, in linea con la riforma dei beni culturali e con gli obiettivi della politica culturale europea, coinvolgendo emotivamente il visitatore e catturandolo nei luoghi del quotidiano e del viaggio.
Il progetto, infatti, mira alla disseminazione virale dell’arte oltre le barriere fisiche del museo per l’aumento del pubblico inteso non solo come quantità di visitatori, ma anche come partecipazione di più soggetti diversi alla vita attiva del MANN.

In primo luogo, il progetto OBVIA promuove l’immagine del museo sul piano nazionale e internazionale ai fini dell’audience development, mediante la produzione e disseminazione dell’arte per l’arte.
Il MANN viene raccontato attraverso le contaminazioni, la produzione d’arte, le sinestesie che possono attirare e coinvolgere i pubblici mediante l’emozione. In questa prima fase, tra gli strumenti utilizzati troviamo: spot cartoon adatti a diversi target (adulti, young adult, kid), spot live, video d’autore, video guide delle opere del MANN, fumetti, produzione letteraria, mostre di disegni, opere che rileggono in chiave tecnologica l’arte del museo e riproduzione artigianale di oggetti antichi.

In secondo luogo il progetto mira alla realizzazione di molteplici network stabili con il territorio con la duplice funzione sia di disseminazione dell’immagine del Museo, attraverso legami con infrastrutture nel settore dei trasporti (aeroporti, reti ferroviarie, Metropolitane), con la Factory MAD Entertainment, con l’unione Cinema indipendenti, con siti culturali che si occupano di eventi e festival di respiro nazionale, con istituzioni culturali ed enti di ricerca; sia di crescita sociale e culturale del territorio, attraverso sinergie con accademie scientifiche e creative, conservatori, Teatri del calibro del San Carlo, del Bellini e altri enti delle ICC.
Di notevole interesse è il network ExtraMANN, la rete dei partner del MANN basata su criteri territoriali, tematici e sociali, intessuta da soggetti che gestiscono e promuovono siti culturali, attuando nuove modalità di gestione, come quelle fondate su iniziative pubblico-private di open innovation.

L’upgrade successivo alla produzione artistica e alla creazione di reti e disseminazione dell’immagine del Museo è costituito dalla realizzazione, a cura di OBVIA per il MANN, di un ecosistema culturale, scientifico, sociale, creativo che pone al centro il Museo quale mainpartner che lavora per lo sviluppo del territorio e della sua crescita, affiancato dall’Università Federico II e da INVITALIA.





Prodotti/risultati del progetto OBVIA

PRODUZIONI VIDEO

– 5 SPOT PUBBLICITARI
MannStories - video-racconti di opere del MANN;
WHAT’S ON - video documentari sulle attività culturali del MANN;
La Genesi del MANN. Un viaggio con il Cartastorie in quattro video documentari;
Book Reel - video presentazione dell'offerta editoriale

EDITORIA

Nico alla scoperta del MANN di Blasco Pisapia, Electa Editore;
Nico alla scoperta di Canova di Blasco Pisapia e Valentina Moscon, Electa Editore;
Nico e l’elmo del Gladiatore di Blasco Pisapia ,Electa Editore;
– Topolino. Spaciale Comicon 2019;
Missione Magna Grecia a cura di Rosa Tiziana Bruno, Electa Editore;
I Longobardi. Giuda e fumetto, di raffaella Martino e Scuola Italiana di Comix, Electa Editore;
- Erri per il MANN di Erri De Luca, Dante & Descartes
- Democrito, scritto per il MANN di Erri De Luca

RETI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

– EXTRA MANN;
– Trenitalia;
– Autorità Aeroportuale di Napoli;
Metropolitana di Napoli;
– Teatro di San Carlo;
– Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa;
– Teatro Bellini;
– Accademia delle Belle Arti di Napoli;
– Aloschi Bros Travel Agency;

PRESTITI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

– Prestiti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea;
- Erma d'Omero nei giorni della rassegna culturale Maretica a Procida;
- Erma di Erodoto e Tucidide nei giorni della rassegna culturale Maretica a Procida;
CALENDARI

– Calendario 2018 – Cyborg Invasion
– Calendario 2020 – Archemiti Femminilii
– Calendario 2021 – Le 12 fatiche di Ercole Farnese
– Calendario 2022 – Extinction
– Calendario 2023 - DÈI

MOSTRE

Napoli città della seta - in collaborazione con l'Associazione Respiriamo Arte
Le ore del Sole - in collaborazione con DIARC (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II);
MANN on the Moon - in collaborazione con DIARC Le ore del Sole - in collaborazione con DIARC (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II);
– Mostre realizzate in collaborazione con Comix:
  • - nel 2017 in occasione della produzione del calendario 2018 "Cyborg Invasion"
  • - nel 2019 in occasione della produzione del calendario 2019 "Archemiti Femminili"
  • - nel 2020 in occasione della produzione del calendario 2021 "Le 12 Fatiche di ercole Farnese"
  • - nel 2021 in occasione della produzione del calendario 2022 “Extinction"
  • - nel 2022 in occasione della produzione del calendario 2023 "Dei"

– Mostre realizzate in collaborazione con COMICON:
– Mostre di Maretica con Baricco:
  • - al MANN nelle sale della Farnesina (2021-2022);
  • - al MANN nelle sale della Farnesina (2022-2023).

PARTECIPAZIONE A FIERE E FESTIVAL

– Rovereto Festival 2017
– Giffoni Film Festival 2017
– Firenze Archeofilm 2019
Comicon, edizioni 2017, 2018, 2019, 2022
Salone del libro 2019 Napoli Castel Sant'Elmo
ArcheoCineMANN Festival internazionale del Cinema Archeologico di Napoli - 2020

INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI

Videomapping Mosaico di Alessandro dalla Casa del Fauno - Digitalizzazione non invasiva che restituisce al reperto la fruibilità naturale
Animazione dei personaggi del Mosaico con i musici ambulanti dalla c.d. Villa di Cicerone a Pompei tramite intelligenza artificiale basata su gesture recognition
Ologramma della cassetta porta Ushabti della collezione Egizia
– Tecnologie di identificazione e tracciamento dell’attenzione e degli sguardi dei visitatori sulla Didone Abbandonata


- Festivalmann 2017 con la mostra in occasione della produzione del calendario 2018 "Cyborg Invasion" e con the jackal con extramann

- ArcheoCineMANN 2022 con il video "Green Bike MANN est ovest dall'arte al Mare" di Mauro Fermariello

CAMPAGNE DI CROWDFUNDING E FUNDRAISING

MANN for KIDS - campagna Art Bonus e crowdfunding per per un nuovo laboratorio didattico

DIDATTICA

KIT didattici esperienziali, a cura della prof.ssa Carla Langella - Università della Campania Luigi Vanvitelli
– Laboratori artistico-didattici per bambini


Il Team Obvia

Daniela Savy
Dipartimento di Giurisprudenza,Università Federico II

Stefano Consiglio
Dipartimento di scienze sociali,Università Federico II

Francesco Bifulco
Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, Università Federico II
Carla Langella
Dipartimento di Architettura e Disegno industriale, Università della Campania