MANNcraft







MANNCRAFT

Minecraft è il celebre video gioco “sand-box” prodotto da Mojang e distribuito da Microsoft capace di coinvolgere, ad oggi, oltre 140 milioni di utenti attivi al mese. Per “sandbox” si intende un tipo di gioco che mette numerosi strumenti e modalità a disposizione dei giocatori, senza imporre un particolare obiettivo da raggiungere, ma lasciando loro la possibilità di inventare e modificare il mondo di gioco.

Minecraft offre quindi ai suoi utenti piena liberta di invenzione e creazione. Non ci sorprende che si, diventato gioco e addirittura strumento educativo adottato da migliaia di scuole nel mondo, utile per far avvicinare gli studenti alla gamification e all’apprendimento di svariate materie scolastiche. Col tempo, Minecraft è diventato un vero e proprio ecosistema aperto ad iniziative di costruttori di mappe e creatori di contenuti.

Il MANN su Minecraft

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i primi musei al mondo ad approdare nell’universo di Minecraft e lo fa in grande stile grazie ad una riproduzione in scala 1 a 1 dell’edificio principale e delle sue sale. Al suo interno, trova da oggi collocazione una selezione delle più celebri opere presenti ospitate dal museo reale, riprodotte con lo stile a cubetti tipico di Minecraft. E’ possibile interagire con queste opere ricavandone le informazioni principali sulla loro storia oppure esplorare la mappa dialogando con personaggi non giocanti in grado di fornire ulteriori informazioni e aneddoti.

L’obiettivo è quello di fornire ai visitatori digitali un’occasione interessante, interattiva e giocosa di avvicinamento ad una delle più importanti istituzioni museali d’Europa.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mod di MANNCRAFT che consente di installare mappe esterne su Minecraft è disponibile sul sito di Curse Forge a questo link per il download