Progetto E.LIS.A
Video-guida LIS:
i capolavori del MANN in un itineriario in Lingia Italiana dei Segni
Progetto E.LIS.A
La video-guida del MANN introduce i visitatori non udenti e ipoudenti alla storia del Museo e alle sue principali collezioni. Il percorso si sviluppa in 26 video-guide che descrivono singole opere o gruppi di opere.
Si parte con la storia del Museo, che prima di diventare uno spazio espositivo ha avuto diverse destinazioni d'uso. Si prosegue con i due principali nuclei collezionistici:
- la collezione Farnese, ereditata da Carlo di Borbone dalla madre Elisabetta Farnese;
- le collezioni pompeiane, così chiamate in quanto i reperti esposti provengono in prevalenza da Pompei, ma non mancano testimonianze pregiatissime da altri siti vesuviani quali Ercolano, Boscoreale e Stabiae.
La Collezione Farnese di sculture romane e gemme è situata nell'ala destra del piano terra e conserva alcuni dei principali capolavori del MANN.
Il percorso pompeiano si articola su tre diversi piani: la scultura al piano terra, i mosaici e la collezione del Gabinetto Segreto al primo piano nell'ala sinistra, gli oggetti della vita quotidiana e gli affreschi sull'ala sinistra del secondo piano e infine la collezione dedicata ai ritrovamenti della Villa dei papiri di Ercolano, col ricco arredo scultoreo di statue in bronzo e in marmo, situata sull'ala destra del secondo piano.
La video-giuda include infine la collezione dedicata alla Magna Grecia che ripercorre i fenomeni storici e culturali che hanno caratterizzato la colonizzazione greca nell’Italia meridionale, dalla fine dell’VIII secolo a.C. fino alla conquista romana nel corso del III secolo a.C. Le 14 sale della collezione sono decorate da pavimenti romani originali per questo è necessario dotarsi di un biglietto aggiuntivo per il servizio di distribuzione di copriscarpe.
Infine la collezione Egizia, situata al piano seminterrato, organizzata in cinque sezioni tematiche relative ad aspetti caratteristici della civiltà egiziana: la sfera del potere, il mondo dei morti, i culti e la magia, l’organizzazione socio-economica. Buona visita!
Scarica la mappa dell'itinerario e guarda la video-guida
Il progetto “E.LIS.A. – Enjoy LIS Art. Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per le persone sorde” è promosso dalla Regione Campania - Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili - in collaborazione con l'ENS – Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi, il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Parco Archeologico di Pompei e di IFEL Campania.
Il progetto nasce dall’Avviso pubblico per “il finanziamento di progetti afferenti le politiche di inclusione delle persone sorde e con ipoacusia” dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.