Modalità di partecipazione per le scuole
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è lieto di invitare le scuole a partecipare ad "ArcheoCineMANN", il Festival del Cinema Archeologico di Napoli che si terrà dal 10 al 12 novembre 2022 presso l'Auditorium del museo e in streaming su piattaforma STREAMCULT.
La programmazione mattutina del Festival è interamente dedicata al pubblico scolastico e prevede la proiezione di documentari su svariati temi connessi al mondo dell'archeologia, abbinati a brevi incontri/intervista con esperti del settore.
Il Festival offre un'opportunità di didattica alternativa, che consente agli studenti di avvicinarsi in modo non convenzionale ad argomenti che spaziano dalla paleontologia all'archeologia, dalla Preistoria al Medioevo, attraverso affascinanti racconti e ricostruzioni 3D.
Per aderire, sarà necessario seguire una semplice procedura di adesione, che dovrà essere gestita da un docente referente.
Per la partecipazione in streaming basterà inviare una e-mail di adesione all'indirizzo di posta elettronica man-na.comunicazione@cultura.gov.it e collegarsi nelle date della manifestazione tramite seguente link: https://www.streamcult.it/festivalarcheologico2022ita/, registrandosi preventivamente alla piattaforma.
Per la sola giornata di sabato 12 novembre c'è ancora possibilità di seguire l'evento in presenza presso l'Auditorium del museo, prenotandosi mediante e-mail al succitato indirizzo di posta elettronica.
Le classi che parteciperanno al Festival, in presenza e in remoto, avranno la possibilità di esprimere un voto sui documentari in concorso, ai fini dell'attribuzione del Premio DIDACTA 2022 del Festival, assegnato appunto al film più gradito agli studenti.