Divina Archeologia. Mitologia e Storia della Commedia di Dante nelle collezioni del MANN
6 Dicembre 2021 – 2 Maggio 2022
Periodo della mostra
6 Dicembre 2021 – 2 Maggio 2022
Orario
Prezzo biglietto
incluso nel biglietto d'ingresso
Un viaggio tra miti e personaggi della Commedia in ideale connessione tra iconografia classica, cultura medioevale e sensibilità contemporanea: la mostra "Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del MANN", lega il Sommo Poeta agli autori antichi che, con il linguaggio dell'arte, narrarono le figure leggendarie presenti nel poema dell'Alighieri. Come i suoi contemporanei, Dante conosceva la mitologia classica quasi esclusivamente attraverso le fonti letterarie: in un certo senso, i cinquantasei reperti dell' esposizione ci lasciano immaginare lo scrittore fiorentino accanto a vasi, statue, rilievi, monete, che egli certamente non vide con i suoi occhi, anche se, con la forza della parola, riuscì a ricrearne la suggestione visiva.
L'esposizione rientra nelle celebrazioni di Dante700 promosse dal MiC e si collega al Dantedi' 2022 (25 marzo) per concludersi il 2 maggio, è presentata nelle sale degli Affreschi. Su una volta nella sala dei Culti Orientali si trova un celebre ritratto dell'Alighieri (1888) del pittore Paolo Vetri.
Curata da Valentina Cosentino (MANN), con il contributo della Regione Campania, la mostra si avvale della collaborazione del prof. Gennaro Ferrante e delle dott.sse Fara Autiero e Serena Picarelli (Illuminated Dante Project, Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Tramite QR code, posto accanto alle digitalizzazioni di miniature trecentesche, si può sfogliare l'intero testimone da cui è tratta la decorazione e, a seguire, un video-racconto, curato dai due docenti, del viaggio di Dante nell’ aldilà attraverso le più belle miniature medievali della Commedia.
Nella prima sezione del percorso sono narrati cinque personaggi: Achille, Ercole, Teseo, Enea, Ulisse. Nella seconda sezione troviamo una galleria di ritratti, reali e immaginari. Si parte dalle creature mostruose passando poi alle divinità e alla storia. La mostra si chiude con un omaggio al valore della filosofia e della poesia, come perenne trait d'union fra le arti.
Parte integrante dell'allestimento è, infine, il ciclo "Divina Archeologia Podcast", che, novità assoluta nella produzione del Museo, è realizzato da Archeostorie e NW.Factory.media: tramite QR code in mostra possibile accedere a suggestivi racconti di personaggi e miti danteschi (su questo sito nella sezione 'Itinerari digitali')
Ascolta il podcast
Ascolta il podcast
tag — Mann, Mostra
Altre mostre ed eventi.