Riallestimento della Villa dei Papiri di Ercolano

La sezione Villa dei Papiri sarà oggetto, entro la primavera 2025, di un intervento di riallestimento che prevede un nuovo progetto scientifico e l’ampliamento dello spazio espositivo.
La sala CXII - 113, attualmente con funzione di snodo e di passaggio, entrerà infatti a far parte del percorso di visita e sarà dedicata alla presentazione della collaborazione scientifica con il Parco Archeologico di Ercolano, con approfondimenti specifici sulla storia e la topografia dell’antico centro urbano, così da poter calare la descrizione della villa nel suo originario contesto di appartenenza.
La sala successiva (CXV - 115) segna il vero e proprio ingresso alla sezione, dove rielaborazioni grafiche e un video ricostruttivo della villa offriranno ai visitatori un utile supporto alla comprensione del complesso architettonico nel suo insieme, quale esempio più rappresentativo del gusto del vivere in villa e del concetto di otium vagheggiato dall’aristocrazia romana.
Nell'adiacente sala CXIV - 114, una saletta interna decorata da antichi mosaici pavimentali, ci si soffermerà sull'eccezionale scoperta degli oltre 1800 rotoli di papiro carbonizzati e sul racconto della biblioteca della villa, con un approfondimento tematico sulle ragioni e sulle implicazioni della diffusione dell'Epicureismo a Roma.
A seguire (sale CXVI - 116 e CXVII - 117) si illustreranno le molteplici interrelazioni tra le sculture della villa e gli ambienti in cui erano originariamente collocate, anche attraverso la rievocazione dell’atmosfera delle prime scoperte settecentesche, con espedienti allestitivi in grado di ricreare l’ambientazione dei cunicoli borbonici e della spessa colata di lava che investì Ercolano durante l’eruzione del 79 d.C.
In particolare, nella sala CXVI - 116 saranno riunite le opere che decoravano l’atrio, il tablino e il peristilio quadrato, mentre l'ultima sala CXVII - 117 sarà dedicata alla riproposizione dell’apparato decorativo del peristilio rettangolare e degli ambienti adiacenti.
Per ciascuno di questi settori sono stati previsti approfondimenti tematici relativi ai presupposti ideologici e culturali alla base delle diverse scelte figurative, con particolare risalto al binomio otium/negotium, alla celebrazione dei capisaldi della cultura greca, all’adesione all’ideologia religiosa e culturale di età augustea e al tema della presenza dionisiaca.
secondo piano
tag — Mann, Collezioni
Altre collezioni.